Razionale

L'asma colpisce persone di tutte le età e rappresenta un grave problema di salute in tutto il mondo; quando non controllato, può risultare severamente invalidante e, a volte, fatale. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno l'asma determina la perdita di 15 milioni di anni di vita corretti per il grado di disabilità (DALYs), rappresentando l'1% del carico totale legato alle malattie e provoca la morte di circa 250.000 persone in tutto il mondo.

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) rappresenta uno dei principali problemi di sanità pubblica. Negli Stati Uniti è la quarta delle cause più frequenti di morbidità cronica e di mortalità, destinata a diventare nel 2020 la quinta causa in tutto il mondo.
Entrambe sono malattie costose per la società. In molti paesi (es. Australia, Svezia, Regno Unito) l'asma è la causa più importante di assenza dal lavoro e le riacutizzazioni di BPCO sono responsabili della maggior parte della spesa sanitaria.

Da qui il corso che mette a confronto e a disposizione del medico di medicina generale i professionisti che affrontano e gestiscono il paziente in acuto con la possibilità di avere chiaro un percorso diagnostico terapeutico specifico per ogni tipo di paziente.